Inizia la demo gratuita Chat con supporto

Price Match

Il responsabile della reception fornisce suggerimenti e notifiche utili sul lato destro della visualizzazione dei dettagli di una prenotazione. Una cosa molto importante è la notifica "Price Match", che riguarda le prenotazioni ricevute da canali esterni, come Booking.com e Airbnb.

Prezzi locali e prezzi dei canali

Il prezzo di una stanza in una determinata data può variare da un canale all'altro. Ad esempio, una camera elencata a $ 100 nel tuo motore di prenotazione potrebbe essere elencata su Booking.com per $ 115 e su Airbnb per $ 135. L'albergatore può impostare i prezzi delle camere per camera, tariffa, data, canale e, in alcuni casi, per ospite.

Quando viene effettuata una nuova prenotazione su un canale di vendita esterno, l'OTA inoltra i dettagli della prenotazione, inclusi (nella maggior parte dei casi) gli articoli della fattura presentati all'ospite al momento della prenotazione. Il canale di vendita utilizza gli ultimi prezzi impostati dall'albergatore per il canale.

Per le prenotazioni effettuate localmente, tramite il Front Desk o il Booking Engine, gli articoli della fattura vengono generati utilizzando i prezzi più aggiornati elencati nel sistema di gestione della proprietà.

Price Match

I prezzi locali e dei canali potrebbero non sempre coincidere, come nell'esempio precedente. Il problema è quando le prenotazioni devono essere riprogrammate o modificate dall'albergatore e i prezzi devono essere ricalcolati. In questo caso, vengono utilizzati i prezzi locali.

Anche nel caso in cui i prezzi siano pubblicati sul canale dal PMS, è possibile che si verifichino ulteriori adeguamenti prima che la stanza venga venduta. Ad esempio, il canale può applicare uno speciale tariffario stagionale o premi fedeltà per l'ospite.

È qui che entra in gioco la notifica di Price Match. Poiché il PMS non può garantire che il prezzo aggiornato corrisponda al prezzo inviato dal canale, il PMS aggiunge una notifica che indica che vi è una differenza di prezzo rispetto alla prenotazione originale, insieme al prezzo originale così come è stato inviato dal canale. L'albergatore può utilizzare queste informazioni per apportare le necessarie modifiche alla fattura a mano.

La notifica di Price Match viene utilizzata solo per le prenotazioni di canale. Poiché le prenotazioni effettuate tramite il Front Desk o il Booking Engine utilizzano i prezzi locali, l'hotel ha l'ultima parola sul prezzo della camera. In questo caso non è presente un venditore di terze parti, pertanto l'hotel può adeguare i prezzi come preferiscono.

Sommario

La notifica di Price Match è disponibile per aiutare gli utenti a mantenere la parità tra i prezzi dei canali di vendita locali ed esterni. Dal momento che il prezzo originale di una prenotazione potrebbe non corrispondere a quello che è stato inviato dal canale di vendita quando la prenotazione è stata effettuata dopo le modifiche, l'hotel riceve una notifica in caso di discrepanza.

Not a member yet? Sign up for free today!